Intervista ad Andrea Zagarino, allenatore degli agonisti di Cologno Monzese: «Che gruppo fantastico, in GIS»
Andrea, ai campionati regionali di nuoto dello scorso weekend i ragazzi che alleni hanno vinto molte medaglie (Isabella Riso 3 argenti, Andrea Campolo 1 oro 1 argento e 1 bronzo, Luigi Mario Riva 1 argento e Lorenzo Bucelli 1 bronzo), sei contento delle loro prestazioni?
«Sì sono contento dei risultati anche se in realtà i ragazzi non hanno preparato al meglio queste gare. Ora devono spingere ancora di più in vasca per arrivare pronti ai campionati nazionali Assoluti, dal 31 marzo al 3 aprile a Riccione, e per l'ultima gara di Coppa Tokyo ad Aprile. Se faranno dei bei tempi in quelle occasioni, allora mi potrò dire soddisfatto».
Che previsioni ci sono sul gruppo degli agonisti di Cologno Monzese agli Assoluti?
«Sarò realistico, non credo possano andare a medaglia perché sono troppo “giovani” agonisticamente parlando, hanno alle spalle poche gare. L'obiettivo quest'anno sarà confermarsi tra i primi 20 in assoluto in Italia, e nei primi 5 o 6 tra i loro pari età».
Ora gli agonisti si stanno allenando alla piscina di Monza Pia Grande, sempre gestita dalla GIS Milano, che ha deciso di tenere aperto l'impianto per dare la possibilità di allenarsi agli atleti. Cosa vuol dire nuotare in un impianto che non è “il vostro”, quello di Cologno?
«Sono contentissimo che i ragazzi possano allenarsi alla Pia Grande di Monza, perché continuano a nuotare: ci sono atleti che non si stanno allenando perché altre società sportive hanno chiuso gli impianti, ma la GIS ci sta dando una grande opportunità permettendoci di nuotare in un impianto gestito dalla società, e la stiamo sfruttando a dovere».
Hai notato delle differenze, in GIS, nei confronti della società sportiva nella quale allenavi lo scorso anno?
«Vengo da Sport Management, loro hanno chiuso tutte le piscine, e anche solo potersi allenare in un impianto GIS è un vantaggio non indifferente. E poi, qui c'è un bel gruppo di allenatori: con gli altri tecnici di Cologno Monzese, Alessandra Porcaro (allenatrice degli Esordienti A) e Matteo Corti (allenatore Esordienti B) ci conosciamo da anni e stiamo lavorando in modo molto sereno, e se gli allenatori sono sereni anche i ragazzi sono felici».
Come vedi il gruppo di agonisti GIS in generale?
«Il gruppo è cresciuto molto, abbiamo la fortuna di andare agli Assoluti con tanti ragazzi. Il più “anziano” è del 2002, è quindi un gruppo giovane che sta crescendo. Negli ultimi 3 mesi il gruppo ha fatto molti passi in avanti, a partire da una eccezionale Coppa Brema maschile che ha aumentato la fiducia in loro stessi, andando a fortificare il gruppo di agonisti di tutti gli impianti che è diventato sempre più coeso e affiatato».
Cosa hai provato quando sei stato contattato da GIS per allenare a Cologno?
«Orgoglio, perché ho vissuto ma anche iniziato a nuotare a Cologno. Sono stato felice di essere contattato dalla GIS per lavorare, fa piacere. E farlo nella piscina dove ho iniziato a nuotare 30 anni fa, nel paese dove vivo e lavoro come fisioterapista, è doppio motivo di orgoglio».
Nella foto, da sinistra: Andrea Campolo, Andrea Zagarino, Isabella Riso, Luigi Mario Riva.