Campionati regionali estivi FIN: da Pessano e Cologno otto medaglie e due titoli lombardi
Milano, 22 luglio 2016 – Otto medaglie e due titoli regionali “made” in Pessano con Bornago e Cologno Monzese. È il bilancio della partecipazione degli atleti di GIS Milano Ssd ai Campionati Regionali Estivi Fin, che si sono svolti tra l’8 e il 17 luglio presso la piscina “Samuele” del Centro federale di Milano Mecenate.
I primi a scendere in vasca sono stati i nuotatori della categoria Ragazzi, dall’8 all’11 luglio. E Riccardo Tortorelli – atleta della piscina di Cologno Monzese, allenato da Rita Matelli – ha fatto il pieno di medaglie. Riccardo, classe 2002, è arrivato a un passo dal titolo regionale nei 100 e 1.500 metri stile libero, finendo al secondo posto; ha poi conquistato il bronzo anche in tre ulteriori specialità: 100 e 200 metri farfalla e 400 metri stile libero.
La settimana successiva erano protagonisti Juniores, Cadetti e Senior. GIS Milano era presente con dodici tesserati, scesi in vasca con le più importanti realtà del nuoto regionale. Grande protagonista della manifestazione è stata Silvia Fagnani, con un bottino di tre medaglie tra cui un titolo regionale. Silvia, 16 anni, che vive a Pessano con Bornago e si allena presso la piscina comunale di via Fulvio testi con l’allenatrice Arianna Gargioni, ha sbaragliato la concorrenza conquistando il titolo lombardo nei 400 stile, per poi strappare l’argento negli 800 stile e il bronzo, nella stessa specialità, nei 200 metri. Tra i maschi, invece, grande soddisfazione per Stefano Eritrei (classe 1997, residente a Brugherio che si allena nell’impianto natatorio di Cologno Monzese), in gara nella categoria Cadetti, che si è aggiudicato l’oro nei 200 metri dorso.
Grazie ai risultati ottenuti durante la manifestazione – alla quale GIS Milano ha partecipato con 25 tesserati – si sono qualificati cinque atleti per i Campionati Nazionali che si terranno dal 4 al 10 agosto al Foro Italico di Roma. Oltre a Silvia Fagnani, Stefano Eritrei e Riccardo Tortorelli, faranno parte della spedizione anche Isabella Farina e Chiara Ferrari.