Campionati Nazionali Giovani UISP 2016:
GIS Milano prima società tra le lombarde
Riccione, 23 giugno 2016 - Sette medaglie d’oro, un argento, cinque bronzi. È il bilancio della squadra agonistica di GIS Milano ssd, che ha partecipato ai Campionati Nazionali Giovani Uisp di nuoto - che si sono svolti dal 1 al 19 giugno a Riccione - con cinquanta atleti dagli 8 agli 11 anni, laureandosi prima società lombarda nella classifica generale.
GIS Milano ssd si è presentata all’appuntamento con i nuotatori delle categorie Esordienti B ed Esordienti C coordinati da Barbara Monteverdi. Gli atleti hanno gareggiato nella vasca olimpionica esterna (50 metri) del centro sportivo di Riccione, in una manifestazione che ha visto la partecipazione di migliaia di giovani nuotatori rappresentanti di più di cento società sportive da tutta Italia.
Nella categoria Esordienti B si sono aggiudicati la medaglia d’oro Giulia Buzzi (50 metri dorso) e Giorgia Merlo (dominatrice nei 50 delfino, con record sociale e della manifestazione, e nei 50 stile libero). Primo posto anche per la staffetta rosa 4x50 misti e 4x50 stile libero femminile (Giulia Buzzi, Letizia Terzoli, Giorgia Merlo, Michela Beccati), la staffetta 4x50 stile libero maschile (Diego Egidio Colombo, Nicolò Cerbone, Tommaso Gersandi, Luca Brambilla). Medaglia di bronzo poi per Luca Brambilla (50 stile libero), Lara Oggioni (50 rana), Letizia Terzoli (50 rana, con record sociale) e per la staffetta 4x50 mista maschile (Leonardo Di Giulio, Luca Brambilla, Mattia Reina, Diego Egidio Colombo)
Nella categoria Esordienti C GIS Milano ssd si è laureata campione italiano nella staffetta 4x50 maschile (Alessandro Fortunato, Leonardo Galbusera, Claude Gerloni, Matias Pastori). Gli stessi quattro atleti hanno conquistato anche l’argento nella staffetta 4x50 misti. Bronzo infine per Matias Pastori (50 dorso).
“E’ un risultato più che positivo per la nostra squadra agonistica, ci siamo classificati tra le migliori società italiane, primi tra quelle lombarde, pur partecipando in sole due categorie sulle tre in gara – dice Barbara Monteverdi, responsabile del settore agonistico di Pessano con Bornago che ha coordinato la spedizione di GIS Milano a Riccione accompagnata da Andrea Pandini, Federico Consolo, Massimiliano Collio, Christian Uccheddu e Cosimo Mazzone - i nostri ragazzi sono stati eccezionali dal punto di vista sportivo ma anche per il loro comportamento durante la trasferta e le gare. Questi risultati sono il frutto del grande lavoro svolto in piscina per tutto l’anno con grande impegno, complimenti ai nostri atleti e anche a tutto al nostro staff di istruttori”.